Rifiuti? Zero.

Senza fare i modesti. siamo piuttosto orgogliosi di comunicare che il nostro Circolo sarà capofila di un progetto nell’ambito della iniziativa Luoghi Idea(li) promossa da Fabrizio Barca. 

luoghi ideali

 

Il progetto Rifiuti Zero, coordinato a Donna Olimpia da Marzia Ventimiglia, affronta il tema dei Rifiuti nel difficile rapporto tra politica, società, economia e ambiente. 

La gestione dei rifiuti è una delle questioni centrali praticamente in tutte le città italiane. Assume un rilievo particolare a Roma, città metropolitana ad alto tasso di urbanizzazione e con una storia di gestione della politica dei rifiuti essenzialmente fallimentare. 
Risultata inefficace l’ipotesi di nascondere l’immondizia sotto il tappeto, fallita anche più miseramente l’idea di una sola grande discarica generale, una vera bomba ambientale impensabile nell’intero occidente e disinnescata dalla giunta Marino, oggi è necessario un cambio veloce di strategia che coinvolga le diverse capacità tecniche e politiche, ma anche i comportamenti degli operatori economici, delle famiglie e dei gruppi sociali della Città.

Il PD di Donna Olimpia conferma la sua attenzione ai temi ambientali prendendosi il compito di lavorare sugli aspetti della comunicazione, della informazione e della motivazione a sostegno di una nuova stagione di gestione dei rifiuti urbani.

Il progetto è stato presentato assieme ai circoli PD  Marconi, Aurelio,  e ISPRA

Un sentito ringraziamento a tutti gli iscritti e simpatizzanti che collaboreranno all’iniziativa e un particolarissimo grazie a Marzia Ventimiglia e Paolo De Zorzi  e a chi con loro ha collaborato alla preparazione del progetto.

E’ questo che intendiamo come “far politica”: individuare un problema e affrontarlo con coerenza e determinazione.

Una Risposta

Lascia un commento