Attività Consiglio

Vuoi essere informato sull’attività del Consiglio del Municipio XVI? Conoscere le delibere in votazione e le presenze dei consiglieri? In questa pagina ATTIVITA’ CONSIGLIO  inseriremo dopo ogni seduta tutte le informazioni utili per conoscere come lavora l’organo di rappresentanza più vicino al cittadino. Già on line le informazioni sulla seduta del 20 Giugno

 

 

13 LUGLIO

Proposta di OdG su “Richiesta di rinvio termine domanda per contributo – buono casa”.
Il bando relativo è stato pubblicato a maggio 2011ed era possibile presentare domanda fino al 20 luglio 2011. Viste le difficoltà degli uffici a sostenere il sovraccarico di lavoro contestuale dovuto alle richieste ISEE (documento necessario) anche per asili nido e card over 70, gli uffici hanno da tempo bloccato per esaurimento gli appuntamenti con il pubblico richiedente.
Vista la necessita del documento e vista la necessità dei richiedenti lo stesso si è chiesto di intervenire presso il sindaco e l’assessore alle politiche abitative di Roma Capitale affinchè venga prorogata di almeno 10 giorni la scadenza del bando per la richiesta di contributo.
L’atto è passato all’unanimità con l’astensione del PdL e il voto a favore dell’UDC.
 
Maggioranza
Presenti

 

PD

Bomarsi
Capone
Capriotti
Cirulli
Degni
Geraci
Lanzetti
Munini
Scamardì
 
IDV
Deidda
 
 
SEL
Ortu
 
ASSENTI
Bellini
Guido
Laruccia
Maltese

11 LUGLIO

Proposta di OdG su “Erogazione contributo – buono casa”.
Il bando relativo è stato pubblicato ad aprile 2010 ed era possibile presentare domanda fino al 5 luglio 2010. Dopo almeno dodici mesi i richiedenti non hanno avuto il contributo erogato determinando così per loro ovvie situazioni di difficoltà.
 
Abbiamo chiesto al sindaco la OVVIA, immediata, erogazione dei contributi.
 
Maggioranza

Presenti

PD

Bomarsi
Capone
Capriotti
Cirulli
Degni
Geraci
Lanzetti
Munini
Scamardì

IDV
Deidda

SEL
Guido
Ortu

ASSENTI
Bellini
Laruccia
Maltese

4 LUGLIO

Oggi si è discusso in Municipio una proposta di OdG sul “Problematiche personale Ufficio Commercio”.
Ancora discussione sulle carenze di organico del Municipio.
Lo sportello unico attività produttive (SUAP) carente di 8 unità. Area entrate carente di 7 unità. Tutto ciò alla luce di aumenti di competenze, in particolare attività per le edicole, gestione della posta certificata relativamente al SUAP e per il progetto di dematerializzazione dei documenti.
 
Abbiamo chiesto al sindaco un’adeguamento del personale richiedendo un minimo di 4 nuovi addetti, di cui 1 nuovo istruttore direttivo e 3 istruttori amministrativi con maggiori fondi per il lavoro straordinario
 
Maggioranza
Presenti

PD

Bomarsi
Capriotti
Cirulli
Degni
Lanzetti
Laruccia
Munini
Scamardì
IDV

 
SEL
Guido
Ortu
ASSENTI
Bellini
Capone (ferie)
Deidda (ferie)
Maltese

—–

28 GIUGNO

Oggi si è discusso in Municipio una proposta di OdG sul “Implementazione del piano occupazionale 2011 di Roma Capitale”.
Così come ieri anche oggi discussione sulle carenze di organico del Municipio.
Il Piano del Comune prevede, per tutto il territorio romano, quindi per tutti i municipi, assunzioni di 300 istruttori amministrativi, 95 geometri e 13 assistenti sociali di cui parte full time e parte part time al 50%.
La situazione per il comparto assistenti sociali è assolutamente imbarazzante. Non sappiamo quanti assistenti (?) arriveranno nel nostro Municipio (o in che percentuale d’utilizzo). I numeri sono assolutamente insufficenti e direi quasi offensivi, in particolare per quanto attiene la funzione stessa dei servizi sociali destinati alle fasce più deboli della popolazione.
 
Abbiamo chiesto al sindaco una rivisitazione del piano di assunzione 2011 con adeguamento dei servizi sociali in sede (ora) di predisposizione e approvazione del bilancio preventivo per il 2011 del Comune di Roma
 
Maggioranza
Presenti

PD

Bomarsi
Capriotti
Cirulli
Degni
Lanzetti
Munini
Scamardì
IDV
Deidda
SEL
Guido
Ortu
ASSENTI
Bellini
Capone (ferie)
Laruccia
Maltese

—-

27 GIUGNO

Oggi si è discusso in Municipio una proposta di OdG sul “Rilascio delle carte di identità ai minori”.
La prefettura di Roma, il 27 maggio scorso, ha stabilito le modalità di rilascio delle carte d’identità ai minori di 15 anni, ai sensi del decreto legge n° 70 del 13 maggio 2011.
Ciò comporta e comporterà maggiori impegni da parte del personale dell’ufficio anagrafico del Municipio e maggior disdagio per i cittadini considerando in particolare la maggior presenza di richiedenti servizi anagrafici (genitori con figli 15enni) a parità di personale in servizio (anzi in diminuzione considerando il periodo estivo e, quindi, di godimento delle ferie).
Ora, a fronte di maggiori impegni e competenze per il Municipio, e questo lo è, con deliberazione del Consiglio Comunale di Roma del 8-2-1999 (Regolamento per il Decentramento) debbano necessariamente essere aumentate le risorse umane ed economiche a disposizione dei Municipi stessi per l’espletamento delle funzioni.
Abbiamo chiesto di riportare al Sindaco le difficoltà evidenziate e richiedere almeno un temporaneo trasferimento di personale dall’anagrafe centrale ai Municipi.
 
Domani avremo Consiglio analogo a questo per segnalare carenze agli altri uffici, commercio e sociale del Municipio. Ma è anche vero per l’ufficio tecnico, che è stato e sarà oggetto di specifico atto
 
 
Maggioranza
Presenti

PD

Bomarsi
Capone
Degni
Lanzetti
Munini
Scamardì
IDV
Deidda
SEL
Guido
Ortu
ASSENTI
Bellini
Capriotti
Cirulli
Laruccia
Maltese

—-

20 GIUGNO

ORDINE DEI LAVORI

Lunedì 20 giugno 2011 alle ore 11.00

1. Approvazione verbali nn. 45-46/2011;
2. Proposta di delibera n. 15: Espressione di parere su proposta n. 59/2011
(prot. n. 7261/2011). Adozione di varianti di PRG ai Piani di Zona. B41
(Settecamini Casal Bianco); C1 (Torraccia), C26 (Via di Tor Cervara), C22
(Casale Nei); B34 (Casale Rosso); B20 (Cesano); 20 (Ponte di Nona), B5 (Rocca
Fiorita), C2 (Lunghezza); B4 (Castel Verde), D5 (Romanina), B36 (Acilia
Saline); C10 (Malafede); B38 (Muratella); B25 (Massimina), C25 (Borghesiana
Pantano); D6 (Osteria del Curato 2); B50 (Monte Stallonara); B51 (Via
Ponderano); B24 (Cerquetta), in base alla normativa vigente. (Dec. G.C. n. 48
del 18 maggio 2011).
Maggioranza
Presenti

PD

Bellini
Bomarsi
Capone
Capriotti
Cirulli
Degni (ha abbandonato l’aula prima del voto)
Munini
Scamardì
IDV
Deidda
SEL
Guido
Ortu
ASSENTI
Lanzetti
Laruccia
Maltese

Annunci

2 Risposte

  1. me la spiegate una volta questa iniziativa ? vorrei capirla meglio…..apparentemente non mi convince molto ma forse qualcosa che non vedo

    • Molto spesso i cittadini, anche forse i più informati, si chiedono quale sia l’attività del Consiglio del Municipio e quella dei consiglieri. Anche per non cedere al, troppo spesso, populistico ragionamento sulla casta e sui costi della politica, il PD Donna Olimpia vuole rendere quotidianamente partecipi gli iscritti e i simpatizzanti del PD del XVI Municipio, in maniera trasparente e senza alcun giudizio, dell’attività che i singoli consiglieri, il PD del Municipio, la maggioranza che governa il nostro Municipio, svolge nell’ambito delle proprie competenze e funzioni. Tali funzioni vengono svolte attraverso la redazione di atti che vengono votati, dopo discussione, dall’aula consiliare. Tali atti possono assumere la forma di OdG, Mozioni, Risoluzioni, interrogazioni.

      Nelle comunicazioni e nelle brevi sintesi degli atti votati in Municipio di seguito riportati, in fondo, diamo comunicazione delle presenze al voto dei consiglieri di maggioranza, esclusivamente per ragioni di trasparenza. Non diamo quelle dei consiglieri di minoranza, in quanto interessano davvero poco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: