Pd Roma: lavori in corso

IMG_2407Un seminario lanciato un po’ all’ultimo momento, con inviti diffusi con una qualche imperscrutabile logica e comunque riservato agli stessi invitati, in una sede non istituzionale né associativa, è stato il luogo in cui il Commissario Orfini ha illustrato le linee di riorganizzazione del PD Romano.

E’ stata soprattutto l’occasione per rendere pubblico una sorta di regolamento a termine   della Federazione romana “sul tesseramento, sull’organizzazione dei Circoli, delle Sezioni del Lavoro e delle Sezioni Tematiche per il 2015”.

Il regolamento arriva dopo circa 10 mesi di commissariamento (commissariamento prorogato senza fine certa) e dopo l’analisi condotta da un gruppo di lavoro multidisciplinare condotto da Fabrizio Barca (Mappa Il PD) portando una proposta sicuramente forte: l’istituzione di Circoli territoriali Municipali (ai quali compete il tesseramento) a loro volta articolati in sezioni territoriali: due o più.

Leggere il documento, che alleghiamo, e rendersi conto che la fase di transizione comporta un percorso tortuoso in cui il boccino starà nelle mani di commissario e dei sub-commissari municipali è fin troppo semplice.

Quel che più conta è in questa fase sottolineare come la Federazione risulti, nella forma descritta dal regolamento transitorio, costituita per soluzione ed accorpamento delle diverse realtà territoriali che conosciamo come circoli, indipendentemente dalla loro storia, dalla loro funzionalità, del loro modello, siano essi quelli individuati come progettuali, ponti, inerti o chiusi.

In attesa di capirne di più (a breve a Donna Olimpia terremo un incontro per approfondire e discutere) linkiamo i due riferimenti principali:

La delibera commissariale con il Regolamento 2015

Il rapporto di Mappa Il Pd

IMG_2408 IMG_2409 IMG_2410

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: