Rischio chiusura Sportello Donne 24h, Fiaccolata contro la violenza 26 Gennaio

Oggi il Consiglio del Municipio ha votota all’unanimità un OdG proposto dalla Commissione delle Elette sullo “Sportello Donna H24”, attivato presso il Pronto Soccorso del S. Camillo.

E’ un ottimo servizio, aperto 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, che accoglie le donne vittime di violenza, stupri, maltrattamenti. Aperto nel 2009, solo nei primi due anni di attività ha già seguito 700 donne strappandole dalla solitudine e dalla disperazione.

Dal 1 novembre 2011 i finanziamenti dell’Azienda Ospedaliera sono finiti e il servizio rischia la chiusura, anche se le 7 operatrici della cooperativa sociale che lo gestiscono continuano a lavorare a titolo gratuito per non interrompere un servizio di utilità pubblica.

Il Municipio ha chiesto che lo Sportello sia rifinanziato e che sia anzi stabilizzato.

Sempre questa settimana si svolgerà la fiaccolata contro la violenza sulle donne promossa dal Comitato Se non ora quando in ricordo di Stefania Noce, 23enne attivista per i diritti delle donne, barbaramente uccisa dal suo ex fidanzato.

L’appuntamento è per le ore 19 del 26 gennaio in Piazza SS.Apostoli. La fiaccolata, alla quale hanno aderito anche le donne del PD Roma, ha l’obiettivo di portare all’attenzione della politica, dei media e dell’opinione pubblica quella che, a tutti gli effetti, ha ormai i numeri e le caratteristiche di un’intollerabile emergenza sociale.

Invitiamo tutte le donne e gli uomini che solidarizzano con le vittime a partecipare giovedì 26 gennaio a questa iniziativa, portando con sé una candela, per dire basta a questa tragedia che ha già visto 10 donne uccise dall’inizio del 2012.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: